Gastronauta

I SONDAGGI
del GASTRONAUTA

Il sondaggio finirà tra

Cerca la regione

1. Cerca la regione
del tuo locale preferito

Scegli dall'elenco il tuo locale preferito

2. Scegli dall'elenco
il tuo locale preferito

Il Gastronauta proclamerà il vincitore

3. Il Gastronauta proclamerà il vincitore, scelta sulla base dei vostri voti

SONDAGGIO IN CORSO
freccia Sondaggio pasticcerie Pasticcerie
Cerca
Nota Bene

Potete votare una volta al giorno dal 17 novembre al 11 dicembre, ricordate di confermare la vostra scelta cliccando sul link all'interno della mail che riceverete.

L’Italia è un paese che vanta un’importante cultura gastronomica, di fama mondiale, grazie anche a specialità locali strettamente legate al territorio. Il mondo dei dolci non è esente da questa caratterizzazione geografica: nella penisola non esiste una uniformità, ma miriadi di specialità regionali, se non addirittura di paese, legate per lo più alle stagioni, a ricorrenze e festività. A questo vanno aggiunte le influenze della grande pasticceria internazionale, entrate a far parte di diritto della nostra tradizione. Per rendere omaggio alla cultura dolciaria del Belpaese e tutte le diverse realtà che la esprimono, il Gastronauta in collaborazione con Molino Quaglia e le sue Farine Petra, ha deciso, per il secondo anno, di promuovere sul suo sito un contest in cui verrà selezionata la Migliore Pasticceria d’Italia.

Qui trovate una selezione di pasticcerie che si sono distinte nel panorama nazionale e internazionale. Dovrete scegliere la vostra preferita, quella che per voi è il metro di paragone per valutare le altre o semplicemente il luogo che a vostro giudizio è sinonimo di grande tradizione dolciaria.  Se non doveste trovare il vostro nome nell’elenco,  compilate il modulo on-line e segnalateci la vostra pasticceria del cuore: avete una settimana da oggi fino alle ore 11 di lunedì 17 novembre. Da quel momento partiranno le votazioni vere e proprie che termineranno alla mezzanotte di giovedì 11 dicembre.  Al termine del sondaggio il Gastronauta consegnerà  un simbolico “Premio alla pasticceria dell’anno” all’esercizio che avrà ricevuto più voti dagli utenti del nostro sito.

Classifica provvisoria

  • 1. Pasticceria D'Arte di Russo Salvatore - Vibo Valentia
    (520 preferenze)
  • 2. Pasticceria Chocolatl - Pontedera
    (497 preferenze)
  • 3. Mancini Pasticceria Caffè - Senago
    (473 preferenze)
  • 4. Pasticceria Piro Rosa - Potenza
    (366 preferenze)
  • 5. Pasticceria Emo Lullo - Guardiagrele
    (362 preferenze)
  • 6. Pasticceria Piro Ferdinando - Potenza
    (342 preferenze)
  • 7. Pasticceria Caputo - Altamura
    (325 preferenze)
  • 8. Le Dolci Tradizioni - Milano
    (158 preferenze)
  • 9. Pasticceria Sandra & L'angolo Dolce - lucca
    (149 preferenze)
  • 10. Pasticceria Smimmo di Smimmo Giorgio - Settimo Torinese
    (145 preferenze)

Commenti

Torna top